mercoledì 22 luglio 2009

Un cubano che interpreta un italiano

Ieri sera sono stato quasi "costretto" a guardare uno di quei film orribili, senza senso, senza né capo né coda: la Pantera Rosa 2, quella con l'ispettore Clouseau interpretato da Steve Martin. Lo riporto qui, perché per recuperare il prezioso gioiello rubato viene convocato un team internazionale, in cui figura un italiano. L'italiano é interpretato da Andy Garcia, che é in realtá cubano. Gli affibbiano un'identitá composta da 4 tra nomi e cognomi, tutti ad affinitá partenopeo-iberica, ma c'é da dire che, almeno qui, l'italiano non fa la figura del cretino sbruffone. La sua parlata ed il suo modo di fare sono caricature, magari risulta troppo insistente nel corteggiare una donna, ma si dá da afre nel caso, riusolve situazioni, ed alla fine si ritira in favore di Clouseau quando capisce come stanno le cose con la donna che corteggiava.
Insomma, magari ci leggo troppo in questo film, peró si ha sempre paura di venire raffigurati come i malintenzionati, i delinquenti, i violenti, gli sfruttatori. E forse in fondo non siamo cosí importanti da essere sempre al centro dell'attenzione.

lunedì 20 luglio 2009

Tempo di tornare sul blog?

Tanto tempo senza scrivere. Ho aperto un account su Tweeter ma delle volte lo spazio limitato restringe i miei pensieri. Continuo a vedere usi e costumi, e a stupirmi sempre meno di tutto. Delle volte penso che questa cittá si stia milanesizzando, ma riesco sempre a ricredermi: forse sono io che mi abituo o che mi aspetto troppo. Insomma sto pensando se ho voglia di ripartire a scrivere o no.